EUCROMIA è l’arte di sintonizzarci totalmente con le alte proprietà terapeutiche, creative e realizzative del colore.

Il Corso:
Il corso introduce all’Eucromia: l’esperienza del mondo come colore e della vasta gamma psicofisica dell’energia colore in rapporto all’essere umano, senza dimenticare la stretta coesione col suono e la forma. Il mondo cromatico può svegliare in noi quella creatività che giaceva nascosta. Una delle caratteristiche più importanti del colore è lo stimolo vitale che comunica.

Il termine eucromia è un neologismo. Non è possibile esprimere nuove percezioni con parole inadeguate o cariche di significati deformati dal tempo. Quando diciamo “fotocromia”, pur se questo termine è adoperato in fotografia, stiamo dicendo colore-luce o luce-colore. La sillaba eu esprime uno stato della coscienza che è per tutti possibile raggiungere: bene, bellezza, verità. Eucromia significa svelare il senso profondo del colore in quanto luce. Ognuno di noi possiede, nella propria natura, una realtà costituita da essenze di luce, che si spiega simbolicamente ed assume forme adeguate coerentemente. La nostra percezione è gioco costante di luce ed ombra, di prospettive e volumi, di spazi e tempi dove il Colore chiarisce un panorama, un paesaggio, concedendogli sfumature psicologiche ed estetiche che possono tramutarsi in Arte.

Nello svolgimento del corso verranno impartite nozioni tecniche e pratiche dell’utilizzo dell’acquarello, tempera, inchiostri colorati, pastelli e matite colorate.
Si realizzeranno pratiche pittoriche, ginnastica eufonica e proiezioni audio-visive.


A chi è rivolto?
Il Corso di Eucromia è rivolto a tutti gli appassionati di arte, a coloro che lavorano a vari livelli nell’educazione; a psicologi e terapeuti; ad artisti di tutte le discipline; a chi si occupa di comunicazione; ed infine a tutti gli interessati, senza distinzione.
Non è richiesta alcuna capacità tecnico-artistica.

Docenti:
Marga Baigorria, creatrice nel 1983 del Metodo Educativo dell’Eucromia e fondatrice dell’Accademia Internazionale di Eufonia.
Dhyana McAlister, co-fondatrice dell’Accademia Internazionale di Eufonia.

Struttura:
Il Corso di Eucromia si svolge nell’anno accademico 2010 durante 4 incontrI: 30 aprile – 2 maggio, 11-13 giugno, 15-17 ottobre (ultima data da definire) 2010
Ogni incontro inizia alle ore 9.30 del venerdì e termina alle ore 13 della domenica.

Luogo:
Monte Verità
Via Collina CH-6612 Ascona
www.monteverita.org 


Per qualsiasi ulteriore informazione:
Accademia Internazionale di Eufonia
Tel.: +41 (0)76 2657708
E-mail: seminarieufonia@gmail.com 
Web: http://www.academyofeuphony.com/arte_visiva.htm

 

Disegnato da  BYNET Web Design