Home Eufonía Seminari Registrazioni Ascona Festival Libri Fundraising Arte Visiva Notizie Contatti
 

 
 

L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI EUFONIA è un organismo che nasce rispondendo ad una necessità umana, che è l’indagare sul significato della Cultura e dell’Arte e del loro ruolo e servizio efficiente nei processi della crescita individuale, manifestando nella sua azione un apporto imprescindibile ad un secolo, come quello XXI, colpito dalla perdita di alti valori e di Armonia. Coscienti del prezioso apporto dell’equilibrio e della vera educazione profonda (etica ed estetica) della Musica e delle Arti, intese come realtà che penetrano nei livelli fisici e spirituali, e come strumenti di conoscenza e di trasformazione per una convivenza umana arricchita, i fondatori lavorano al servizio della Cultura da molto tempo.

DANIEL LEVY, musicista riconosciuto a livello internazionale, attraverso la sua attività concertistica, discografica e compositiva, ha saputo coniugare questo ruolo con quello dell’educatore, ricercatore, scrittore prolifico e promotore di iniziative culturali in vari Paesi del mondo (www.daniellevypiano.com).
E’ fondatore e direttore dell’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI EUFONIA.

Marga Baigorria, co-fondatrice dell’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI EUFONIA, proviene dagli studi di Belle Arti e Filosofia, svolge da decadi creazioni pittoriche e fotografiche a mezzo di mostre e di pubblicazioni proiettate in ambito pedagogico in relazione con il significato, simboli ed effetti del Colore nell’essere umano, e delle relazioni tra Suono, Colore e Forma.

Dhyana McAlister, co-fondatrice dell’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI EUFONIA, avendo svolto i suoi studi a Venezia e a Londra, dedicati alle Arti, alla Letteratura e Mitologia Greca così come alla Filosofia, ha convissuto fin dalla sua infanzia (a Venezia) con l'Educazione eufonica, percependo attualmente il suo apporto come spinta principale al contributo che l’Eufonia offre nell’ambito delle relazioni umane ed interculturali.
 


Nel 1982 si realizzava a Venezia il primo Convegno Internazionale sulla rinascita dell’Eufonia.
La prima edizione (in italiano) del libro ‘Eufonia – Il Suono della Vita’, dedicato allo studio antropologico, psicologico e filosofico del suono, posteriore a Seminari, Corsi, Workshops, si ebbe a Venezia nel 1986, nell’antica e prestigiosa stamperia dell’Isola di San Lazzaro degli Armeni.
 



Un’Accademia, in senso profondo, è uno spazio dove accadono eventi che conducono alla Conoscenza. Lo spazio è quello del nostro mondo interiore, dove convergono le esperienze e gli insegnamenti che generano un apprendimento coerente.

In italiano i termini ‘accadere’ e ‘accadimento’ (testualmente: quello che accade e quello che è accaduto sulla mente) presuppongono un movimento che viene dal centro o dall’alto e si proietta sopra una piattaforma orizzontale, che a sua volta si espande verso il mondo esterno.

L’Accademia, nel suo significato classico, è dove l’essere umano impara a conoscersi (il famoso Giardino degli Accademici dell’Accademia Platonica) e a percepire che i suoi piedi poggiano solidamente sulla terra, mentre la sua testa ed il suo cuore sono elevati nello Spazio, arrivando così a concepirsi come un’unità umana armonica, un vero accordo musicale.

In un senso ancora più letterale e simbolico, Accademia significa: ciò che accade nel centro, alla metà (‘demie’ in francese: emiciclo, emisfero, ecc.), ciò che arriva al centro, venendo dal centro.
Quando una corda è pizzicata nel centro ( a metà), il suono che emette è esattamente l’ottava superiore della sua nota di base, completando ciò che è denominato il Corpo dell’Armonia, con squisite risonanze.

L’Accademia di Eufonia, quindi, è quello spazio privilegiato dove si studia e si esperimenta l’Armonia. Essa esiste laddove ‘accade’ l’evento di ascoltare ed intendere, ed ha sede lì dove la Scienza/Arte dell’Eufonia è indagata attentamente con la mente, l’udito ed il cuore lucidi.

‘Sapevi che la nostra anima è composta di Armonia?’ (Diario – Leonardo da Vinci)





L’Accademia di Eufonia, nelle sue cinque aree:

  • Pedagogica

  • Musico-Filosofica

  • Estetica

  • Terapeutica

  • Studi Interculturali


si propone di contribuire, tramite la sua azione, a promuovere ed a ristabilire una visione di coesione e di concordia nell’essere umano e nelle sue relazioni, essendo questa la caratteristica primordiale del Suono e della Musica.

L’ACCADEMIA INTERNAZIONALE DI EUFONIA promuove Corsi di Alti Studi, Seminari, Convegni, Concerti, Mostre e Pubblicazioni, Registrazioni ed Audiovisivi allo scopo di approfondire, diffondere ed istruire sulla Scienza/Arte dell’Eufonia.

Le sue attività sono rivolte ad educatori, artisti, scienziati, psicologi, musicisti, professionisti di diverse aree, enti, gruppi ed organizzazioni, come pure a tutte le persone interessate a partecipare ai programmi di studio, formazione e Fundraising.

 

Disegnato da BYNET Web Design