Home Eufonía Seminari Registrazioni Ascona Festival Libri Fundraising Arte Visiva Notizie Contatti
 
  

Uno dei principali progetti che attua l’Accademia, è la relazione esistente tra il Suono, il Colore e la Forma. Così come l’Eufonia chiarisce ed approfondisce i significati del Suono e della Musica, una sorta di neologismo dovrebbe sorgere per il Colore-Luce, che possiamo chiamare Eucromia. Cioè la potenza, il significato in sé ed estetico della Luce e della percezione del Colore. Il mondo naturale, caleidoscopio di colori luminosi, dalle supernove galattiche fino alla meravigliosa policromia vivente negli uccelli (i loro piumaggi), al regno vegetale (in particolar modo fiori e frutti) e alle stupende densità del mondo minerale (nelle sue pietre e nei suoi metalli).

La creazione pittorica eleva ad Arte l’uso immaginativo di colori e forme, dispiegati in tutti gli angoli del pianeta dalle antiche civiltà ai nostri giorni.

L’Eucromia si presenta, allora, come un’esperienza del Colore in quanto energia, in coesione con suono e forma che stimola vitalmente e con proprietà terapeutiche, creative e realizzative.

I Seminari dedicati a ‘Colore e Cultura’ si svolgono tramite un’intensa gamma di esercizi-esperienza cromatica e di forme atte a svelare doti espressive ed un libero dispiego dell’immaginazione creativa e dell’intuizione.

Gli stadi dell’Educazione all’Eucromia sono: guardare, vedere, percepire - osservare, contemplare
 

Disegnato da BYNET Web Design